Roma – Un ritorno a casa nei luoghi dove ebbe origine la sua famiglia, in una “terra benedetta” della quale il Papa “è nipote”. C’è anche spazio per un momento tutto personale nella seconda giornata della visita di Francesco a Torino. Il Pontefice ha infatti incontrato, in forma strettamente privata, alcuni suoi famigliari, celebrando per loro la messa nella cappella e pranzando insieme a loro in arcivescovado. Sei cugini carnali con le loro famiglie, una trentina di persone in tutto.
I parenti del Papa vengono da Portacomaro Stazione, frazione di Asti, che ha dato i natali nel 1884 al nonno paterno del Papa, Giovanni Bergoglio. La nonna Rosa Vassallo, invece, era nata in terra ligure a duecento metri dal confine piemontese, cresciuta in provincia di Cuneo e trasferitasi a Torino a 8 anni. Il padre di Bergoglio, Mario, torinese di nascita, era nato nel 1908; nel 1929 sarebbe partito per l’Argentina.
Il Papa ha fatto visita alla chiesa torinese di Santa Teresa, nella quale nel 1907 si sposarono i nonni paterni, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo, e dove nel 1908 ricevette il battesimo suo papà Mario.