Breaking News

Video News 22/01/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 22/01/2016
Di Team Digital
Video News 22012016

Sequestrato e oscurato falso sito Prada, era fedele all'originale

Roma – Vendevano su internet prodotti contraffatti di Prada. La Guardia di finanza di Pordenone ha scoperto una rete criminale internazionale e ha ottenuto il sequestro e l’oscuramento del sito per 90 provider di tutto il mondo.


L’organizzazione aveva creato ad hoc un finto sito per ingannare gli utenti e fargli credere che stavano acquistando prodotti originali. La grafica elaborata con cura e studiata nei dettagli contribuiva a renderlo ancora più credibile e confondere anche i meno sprovveduti. I prezzi erano gli stessi degli outlet ufficiali gestiti dalla griffe. E il sistema di pagamento sembrava affidabile: gestito dai maggiori circuiti di moneta elettronica, e con spedizione affidata a primarie imprese del settore.


Ma il Nucleo di polizia tributaria di Pordenone ha studiato le tracce informatiche lasciate da alcuni ignari acquirenti, riuscendo a ricostruire l’intera rete illecita. Dalle indagini è emerso che era Francia, nel Dipartimento della Loira, la persona che in Olanda aveva registrato il sito collegato a internet tramite un server collocato in Inghilterra. Una volta effettuati gli ordini e accreditati i pagamenti su un conto corrente aperto in Cina, i prodotti venivano consegnati da un corriere internazionale. La merce, però, non poteva essere ritirata se non dopo avere pagato le inaspettate spese di sdoganamento, perché risultava spedita da Hong Kong. E naturalmente agli occhi esperti degli ispettori è risultata contraffatta.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI