Breaking News

Video News 20/05/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 20/05/2015
Di Team Digital
Video News 20052015

Sorrentino: "Youth" è un film sull'amore nonostante i miei pudori

Roma – E’ una riflessione sulla vecchiaia, sulla memoria e sul futuro, “Youth”, il film di Paolo Sorrentino presentato in concorso al festival di Cannes e arrivato in contemporanea nelle sale italiane. Protagonisti sono un direttore d’orchestra apatico e distaccato che ha abbandonato la sua professione, interpretato da Michael Caine, e un regista, Harvey Keitel, ancora entusiasta del proprio lavoro, che sta scrivendo il suo film testamento. Questi due artisti ottantenni, in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, osservano la vita intorno e riflettono sulla loro vita, sul loro passato e il loro futuro. IN 00.16 out 00.52 “Sicuramente è molto personale: ci sono dei temi che mi stanno molto a cuore, ma il tema fondamentale sotto al quale ci sono dei sottotemi è la mia massima capacità di formulare un film d’amore. Io ho molti pudori e non sarei in grado di fare un film d’amore nell’accezione più diretta del termine, cioè dei rapporti amorosi, qui la sublimo in rapporti d’amicizia, in rapporto sulla memoria, nel rapporto tra genitori e figli. E’ il mio tentativo di essere più sincero possibile nel mettere in campo l’amore”.


Nell’atmosfera senza tempo creata da Sorrentino alcuni personaggi guardano al futuro, mentre alcune vite si spengono, altre sono sospese e alcune ripartono. I protagonisti più giovani, la figlia del compositore, interpretata da Rachel Weisz, e il giovane attore americano interpretato da Paul Dano, in questo contesto ritrovano la propria strada. Il personaggio di rottura del film, invece, è quello interpretato da una straordinaria Jane Fonda: nel ruolo di un’anziana attrice getta uno sguardo cinico, meno poetico, più realistico, su quel mondo dell’arte che ha sempre nutrito la vita dei protagonisti.


A Cannes Sorrentino nel 2008 vinse il premio della giuria con “Il divo”. In attesa del verdetto sulla Palma d’oro di quest anno “Youth” è già stato venduto in settantacinque Paesi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI