Breaking News

Video News 19/08/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 19/08/2015
Di Team Digital
Video News 19082015

Cargo giapponese in viaggio verso Iss con rifornimenti e Calet

Tanegashima – Alle 13.50 ora italiana l’agenziaspaziale giapponese Jaxa ha lanciato dal Tanegashima Space Center, nel Sud del Paese, il razzo H-IIB con a bordo la capsula cargo Htv-5 “Kounotori 5”, destinato alla Iss.


La capsula trasporta 4,5 tonnellate di rifornimenti, parti di ricambio, acqua e cibo per i sei membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Ma tra il prezioso carico c’è anche il materiale della missione scientifica Calet (CALorimetric Electron Telescope), un calorimetro elettromagnetico concepito per lo studio della radiazione cosmica. Il principale obiettivo scientifico della missione – a cui hanno partecipato anche studiosi italiani, secondo un accordo di cooperazione siglato nel 2011 tra la Jaxa e l’Agenzia spaziale italiana – è la misura dello spettro elettronico inclusivo di elettroni e positroni cosmici.


Il lancio, inizialmente previsto per il 16 agosto era stato rinviato per cattive condizioni meteo. La capsula viaggerà cinque giorni prima di raggiungere la sua destinazione. L’incontro con la Iss è previsto per lunedì 24 agosto.


(immagini AFP)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI