Breaking News

Video News 18/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 18/06/2015
Di Team Digital
Video News 18062015

Alla ricerca delle Proporzioni: l'arte segreta della geometria

Venezia – Un imponente palazzo veneziano, i suoi saloni in penombra e i suoi angoli di luce, una sorta di gigantesca wunderkammer nella quale si va alla ricerca del concetto di proporzioni applicato alle arti e alla scienza. “Proportio” è una mostra caleidoscopica curata da Axel Vervoordt e Daniela Ferretti, ospitata a Palazzo Fortuny fino al 22 novembre prossimo. Un itinerario multidisciplinare e affascinante, che si snoda dentro e parallelamente alla struttura che lo contiene. È così sui quattro livelli dell’esposizione molto diversi l’uno dall’altro, si incontrano dipinti antichi e sculture contemporanee, videoarte e modelli architettonici, installazioni e manoscritti. Il tutto all’insegna della riscoperta della geometria sacra, della sua grandezza chiave, la sezione aurea, e ovviamente delle proporzioni universali.


Tra le moltissime opere in mostra, si possono citare la Golden Mask di Marina Abramovic un video magnetico del 2009 o la scultura sofferente Romeu della belga Berlinde De Bruyckere. Il Paride del Canova o i plastici di edifici visionari di Richard Meier o di Le Corbusier. Il dipinto simbolo della mostra, Red, Yellow, Blu III di Ellsworth Kelly o i kilim di Boetti che stanno a un tappeto con un disegno sta a un quadro. E poi ancora Bill Viola e reperti preistorici, i numeri di Robert Indiana e la spirale ipnotica di Otto Boll, la Deformazione assonometria cubo di Gabriele De Vecchi e il Deep Space di Nanda Vigo. E l’elenco potrebbe continuare a lungo.


La sensazione, complessa, che la mostra lascia al visitatore è quella di un’armonia che si ricompone per frammenti, testimonianze sparse di un moto sotterraneo e costante che ha attraversato la storia della creatività umana, a volte emergendo con chiarezza, a volte rimanendo sotto traccia. Fino al momento in cui un’opera d’arte, nel senso più ampio del termine, e potremmo citare i pavimenti di Carl Andre o le tele di Sol LeWitt, piuttosto che i cinque padiglioni concepiti da Tatsuro Miki e da Axel Vervoordt per dare forma architettonica a concetti matematici, arriva a manifestarsi in tutta la sua implicita evidenza.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI