Breaking News

Video News 17/07/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 17/07/2015
Di Team Digital
Video News 17072015

Commissario Andriukaitis: no a Ogm da chi li importa è populismo

Rho – Il tema degli organismi geneticamente modificati fa fatica a introdursi nel dibattito sulla nutrizione in corso a Expo 2015, ma quando ci riesce non passa inosservato. E’ il caso dell’intervento del commissario europeo alla sicurezza alimentare e alla salute, Vytenis Andriukaitis, che ha puntato l’indice contro quei Paesi, come l’Italia, che vietano la coltivazione sul proprio territorio di piante Ogm, ma poi importano ogni anno milioni di tonnellate di prodotti transegenici. Questo atteggiamento, ha detto a margine di un convegno nel padiglione dell’Unione europea, “è populismo. Forse questi Paesi hanno un doppio standard”. A suo parere la proposta di regolamento adottata dalla Commissione lo scorso 22 luglio, che consente agli Stati membri di vietare l’utilizzo di alimenti e mangimi geneticamente modificati sul proprio territorio nazionale, è comunque “una buona base giuridica” di partenza.


Pronta la replica dell’Italia, che con il direttore generale del ministero delle Salute per l’igiene e la sicurezza degli alimenti, Giuseppe Ruocco, ha ribadito la posizione del governo: “Certamente è un tema che non può essere ignorato, però le soluzioni che la Commissione sta proponendo in questo momento vedono il nostro governo prudente rispetto a una accoglienza perché, soprattutto la decisione di lasciare ai singoli Paesi ogni decisione in merito, creerebbe ulteriori disparità di mercato che non è quello che bisognerebbe cercare di avere”.


L’Italia sta dunque ancora studiando il dossier, ma conferma di non avere in questo momento una posizione del tutto favorevole alla proposta della Commissione. Per entrare in vigore il provvedimento deve comunque ancora passare dal Parlamento europeo e dal Consiglio.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI