Roma – Tre persone, due somali e un italiano, sono state arrestate dai carabinieri di Palermo perché sorprese a trasferire in auto da Palermo a Catania 4 immigrati clandestini. I carabinieri hanno trovato all’interno del mezzo, oltre al conducente e al passeggero, I migranti che cercavano di nascondersi nel sedile posteriore.
Portati in caserma e sottoposti a perquisizione, tre di loro sono stati trovati in possesso di circa 8mila euro in contanti, di cui non hanno giustificato la provenienza. Così come non hanno spiegato i numerosi telefoni cellulari (alcuni molto costosi), varie carte di credito, bancomat e poste-pay , oltre a un generatore di password di un istituto bancario.
Nel corso della perquisizione sono stati trovati appunti manoscritti con elenchi di somme di denaro per centinaia di euro. I migranti hanno riferito di essersi allontanati da un centro d’accoglienza per essere raccolti dall’italiano con la promessa di farli giungere in Germania. Per i tre arrestati, l’accusa è di favoreggiamento aggravato della permanenza nel territorio dello stato. Sono stati rinchiusi nel carcere Cavallacci di Termini Imerese in attesa di convalida.