Breaking News

Video News 16/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 16/10/2015
Di Team Digital
Video News 16102015

I salici spazzini che ripuliscono i terreni inquinati

Milano – Piantare salici per ripulire i terreni inquinati. Ci stanno provando in Francia, in questi campi nella zona dell’Oise, contaminati fin dagli anni ’90, quando qui un’industria locale costruiva camper.


“I salici crescono molto rapidamente – spiega la ricercatrice, Valérie Bert – e, soprattutto, hanno la particolarità di accumulare i metalli, zinco e cadmio”.


Mentre gli altri alberi bloccano i metalli alle radici, lasciandoli nel terreno, i salici facilitano il loro assorbimento da parte della linfa, fin dentro le foglie, liberando così il suolo.


Dopo due anni di sperimentazione i risultati sono promettenti, ogni anno che passa le piante assorbono sempre più metallo: lo zinco quattro volte in più rispetto al 2014, il cadmio due.


Certo il metodo non fa miracoli e funziona in modo efficace solo su aree piccole e moderatamente inquinate. Resta il fatto che piantare gli alberi in ex zone industriali permette anche di riqualificare aree spesso periferiche e abbandonate arricchendole con spazi verdi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI