Breaking News

Video News 16/02/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 16/02/2016
Di Team Digital
Video News 16022016

Fuocoammare, Rosi: racconto identità Lampedusa e nostro malessere

Roma – E’ tutti i giorni protagonista delle cronache, frontiera europea e approdo dei migranti che fuggono dall’Africa in guerra, dalla Siria, dall’Isis, ma in fondo l’isola di Lampedusa è un luogo sconosciuto. Il regista Gianfranco Rosi è andato a conoscerla, scovando protagonisti, isolani, immigrati, opeartori in prima linea e in continua emergenza: è nato così “Fuocoammare”, in concorso al festival di Berlino, dal 18 febbraio nei cinema.


“Raccontare l’identità di un’isola che non avesse una collocazione legata all’immigrazione, anche se l’immigrazione è qualcosa con cui uno deve confrontarsi, però per me era fondamentale raccontare l’isola e l’identità dell’isola attraverso storie di persone e personaggi, andando sul quotidiano”. Il film è il racconto parallelo di un’isola-frontiera dove gli operatori della Marina militare, i medici, sono in prima linea per dare un soccorso immediato a chi arriva dal mare, spesso in condizioni disperate, e l’isola dei lampedusani, di Samuele, 12 anni, che non ama il mare, ha la passione per la fionda e la natura, di Pietro Bartolo, il direttore sanitario della Asl, che nel suo computer ha foto, ricordi, sofferenze legati a ogni sbarco, di zia Maria, pensionata, che ascolta la radio locale e richiede le sua canzoni preferite. Qualcuno ha contatti diretti con i migranti, per qualcuno sono una realtà parallela. Ma in tutti c’è un malessere, un disagio.


“In fondo è anche il nostro malessere, per questo mondo che non conosciamo, con cui facciamo fatica a confrontarci, proprio come stato d’animo. Quindi è un’ansia inconscia che tutti abbiamo, che poi si palesa nel bambino, per altri motivi, naturalmente, che però nella struttura del film assume una dimensione narrativa”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI