Breaking News

Video News 14/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 14/10/2015
Di Team Digital
Video News 14102015

Farnesina, Gentiloni agli addetti scientifici: apritevi al mondo

Roma – Dopo decenni in cui si è parlato solo di “fuga di cervelli”, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni invita gli addetti scientifici della Farnesina ad aprirsi al mondo, accettando la circolazione e lo scambio di conoscenze, economie e persone, nonostante la crisi.


“Veniamo da anni forse da decenni, in cui il tema fondamentale è stato la fuga dei cervelli – ha affermato il ministro – Adesso, però, secondo il ministro, bisogna anche “accettare l’idea che siamo in un mondo ormai diverso, in cui non esistono particolari barriere ma una circolazione e uno scambio di conoscenze e di economie e di persone”.


Il ministro ha detto di non preoccuparsi, di non trattenere le energie o chiudersi. Anzi: “Dobbiamo fare il contrario, essere aperti al mondo ed essere presenti nel mondo”.


Da parte sua, la ministra Stefania Giannini ha dichiarato: “Noi riteniamo, il ministro Gentiloni e io, che una condivisa strategia sulla ricerca scientifica in determinati paesi, individuando le priorità strategiche anche in questa direzione, quella che appunto si chiama diplomazia scientifica e che in molti casi veramente dà risultati che sono paragonabili a quelli del tavolo della diplomazia e la politica estera con la P maiuscola, sia un obiettivo che dobbiamo porci con mezzi molto competitivi”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI