Milano – L’arrivo dell’autunno? Nessuno problema, avevamo scherzato. Soprattutto perché a volte ritornano Gli anticicloni africani, in questo caso, come quello che dal 16 settembre riporterà una nuova ondata di caldo destinata a colpire soprattutto le regioni del Centro-Sud.
Secondo le previsioni, gli ultimi temporali, localmente anche intensi, interesseranno oggi il Triveneto, le Alpi, la Toscana, il Lazio ma con tendenza al miglioramento mentre il sole
sarà prevalente al Sud e sulle due isole maggiori.
Per i prossimi giorni è previsto invece l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano che colpirà principalmente il Centro-Sud con temperature da record per il mese di settembre. I valori massimi toccheranno i 38° sulla Puglia, si fisseranno tra i 32 e i 35 sul resto delle regioni meridionali, sul Lazio, in Sicilia e in Sardegna. Il Nord sarà meno interessato dall’ondata torrida, anche se le temperature sfioreranno i 30/32° soprattutto in Emilia Romagna e Triveneto. Il Nordovest vivrà un clima decisamente più mite con soli 21/24°. Ma sulle Alpi e le Prealpi la nuvolosità sempre presente darà origine a frequenti rovesci e locali temporali.