Breaking News

Video News 14/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 14/09/2015
Di Team Digital
Video News 14092015

Venezia, trionfa il Sudamerica. Per l'Italia Coppa Volpi a Golino

Roma – Il direttore della Mostra del cinema di Venezia Alberto Barbera lo aveva ripetuto più volte negli ultimi giorni: il futuro del cinema è il Sudamerica. E così è andata. Il Leone d’oro della 72esima edizione per il miglior film è andato al venezuelano Lorenzo Vigas con “Desde allà”, opera d’esordio in cui racconta la solitudine di un uomo a Caracas, toccando temi come omosessualità e pedofilia.


Il regista, emozionato e stupito del premio ha detto: “Non ho fatto questo film perché piacesse a tutti, ma perché la gente parlasse dei problemi che abbiamo in Venezuela. Sociali, economici, politici, problemi che condividiamo con il resto dell’America Latina”.


Anche il Leone d’argento per la regia è andato all’America Latina, all’argentino Pablo Trapero per “El Clan”. E in molti hanno visto la mano del presidente di giuria, il messicano Alfonso Cuaron, dietro la scelta dei vincitori.


L’Italia, con ben 4 film in concorso, si è dovuta accontentare della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Valeria Golino protagonista del film di Giuseppe Gaudino “Per Amor Vostro”. Coppa Volpi maschile al francesce Fabrice Luchini per “L’Hermine” di Christian Vincent, che si è aggiudicato anche il premio per la sceneggiatura. Tra gli altri premi, “Anomalisa”, film d’animazione di Charlie Kaufman e Duke Johnson ha vinto il Gran Premio della Giuria, mentre il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente è andato al giovanissimo Abraham Attah per il drammatico “Beasts of no nation” di Cary Fukunaga, storia di bambini soldato.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI