Breaking News

Video News 13/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 13/10/2015
Di Team Digital
Video News 13102015

"La cena degli ultimi", teatro al Refettorio Ambrosiano per Expo

Milano – Il teatro trasloca alla mensa dei poveri. Succede a Milano con “L’ultima cena_La cena degli ultimi”, spettacolo del Teatro Officina che debutta il 24 ottobre 2015 in prima nazionale al Refettorio Ambrosiano, il servizio voluto da Diocesi e Caritas per Expo e dedicato alle persone in difficoltà. L’Esposizione universale si chiude nel segno della cultura, al centro ci sono il tema del cibo e della scarsità, che il Teatro Officina tratta da tempo. Il direttore artistico Massimo De Vita: “Noi non ci occupiamo di operai, malati o anziani sono gli operai che parlano, gli anziani che si esprimono con le loro gioie e dolori, sono i rifugiati politici: questo è il senso del nostro lavoro”.


Nello spettacolo autori della letteratura internazionale come Neruda e Prevert si intrecciano con la tradizione italiana di Manzoni, Gadda ed Eduardo, la Commedia dell’Arte e i grandi autori comici come Scarpetta, Campanile e Totò, che era anche un cuoco di qualità: tutti sono raccolti intorno al cibo. “Totò aveva detto io ho conosciuto la guerra, e quindi so l’importanza del cibo: sei un tipo sorridente, si vede che hai mangiato”.


Lo spettacolo, dopo il Refettorio, va in scena in altre due mense dei poveri di Milano: la Casa della Carità di Crescenzago il 26 novembre e la Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci” di viale Ortles il 20 dicembre: l’occasione è la nascita dell’Associazione Refettorio Ambrosiano, che si occuperà di continuare a proporre nella mensa incontri e conferenze, concerti, spettacoli e momenti letterari. Si tratta di una delle eredità di Expo, come spiega l’assessore alla Cultura del Comune, Filippo Del Corno: “Sarà un’occasione per mettersi attorno a un tavolo condividendo il cibo ma soprattutto quello dell’anima che sono le idee”.


“L’ultima cena_La cena degli ultimi” apre la stagione del Teatro Officina il 30 e 31 ottobre: in calendario 16 spettacoli, 4 prime nazionali, 9 produzioni e un workshop sulla cultura espressa dal territorio. Il Comune di Milano per avvicinare i giovani al teatro ha lanciato l’iniziativa “Una poltrona per te”: i biglietti gratuiti che per convenzione i teatri devono mettere a disposizione saranno destinati a 13mila under 26.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI