Palermo – Diffondere, sul territorio nazionale, la passione per la lettura e la cultura del libro, attraverso laboratori didattici, eventi, mostre e corsi di scrittura creativa. E’ questo il progetto “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura”, realizzato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana con il finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attivita Culturali e del Turismo e di Arcus s.p.a. Palermo è la prima città scelta dalla Treccani come avamposto delle letture e Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, ne è la base operativa come spiega Loredana Lucchetti, responsabile del progetto.
“Siamo voluti partire da Palermo perchè è al centro del Mediterraneo, una città che può dare un contributo importante per quelle che sono le complessità di questo momento storico per il Mediterraneo”.
A conclusione di una settimana intensa di attivita didattiche, si è svolta una lettura collettiva fatta da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Palermo della voce “Rifugiati”, tratta dalla Nona Appendice alla Enciclopedia di Scienze, Lettere e Arti, pubblicata dall’Istituto Treccani. In contemporanea, sono state proiettate le immagini tratte dalle tavole fuori testo della IX Appendice, che riprendono il tema dei diritti umani e dei profughi.