Breaking News

Video News 11/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 11/10/2015
Di Team Digital
Video News 11102015

Torna la Guarimba,festival del corto che d'estate accende Amantea

Roma – E’ partito come una scommessa, ma è già alla sua quarta edizione e cresce ogni anno per numeri e popolarità. E’ la Guarimba, festival internazionale di cortometraggi che dal 2013 si tiene ad Amantea, in Calabria ad agosto. Quest’anno si svolgerà dal 7 all’11. Abbiamo incontrato i due giovani che lo hanno ideato, Giulio Vita, 27enne calabro-venezuelano tornato nel paesi dei suoi nonni nel 2012 per creare il festival, e Sara Fratini, illustratrice venezuelana di 29 anni. Il loro obiettivo e slogan è: riportare il cinema alla gente e la gente al cinema. Alle categorie di corti fiction, animazione e documentario, quest’anno se ne aggiungono altre. Il bando è aperto. Come spiegano gli organizzatori:


“Quest’anno abbiamo creato la sezione videoclip, che sarà curata dal cantautore calabrese Brunori Sas e dal regista Giacomo Triglia. Poi ci sarà il premio ‘Calabria in corto’ per dare visibilità al territorio”.


Quanto è famoso il festival all’estero?


“Siamo più conosciuti all’estero che in Italia. La prima edizione ci sono arrivati 303 corti da tutto il mondo, poi 500 e nell’ultima edizione 850”.


Arrivano da Stati Uniti, Spagna, Francia, e durante il festival ci sono anche eventi, laboratori e conferenze. “Ogni anno facciamo una mostra con 30 artisti diversi a cui chiedo di fare una locandina nel suo stile e nella sua lingua”. “Quest’anno abbiamo Laurina Paperina, un’artista molto conosciuta in Italia”.


La Guarimba dopo agosto non si ferma, continua con la Guarimba on tour, portando la mostra, i corti e altre iniziative in giro per il mondo. Un festival del genere potrebbe essere un volano per il territorio, incentivare il turismo ad Amantea. Ma non è facile trovare investimenti. La prima edizione se la sono autofinanziata, poi hanno trovato sponsor privati locali. Ma servono altri fondi.


“Se è vero che il festival cresce per qualità e nome, non è tanto così per i soldi, non tutti vogliono investire in Calabria, come vogliamo noi, non è facilissimo”. “Noi ci mettiamo del nostro meglio per portare gente al paese, ci vengono, ora bisogna trovare sensibilità dall’altra parte”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI