Breaking News

Video News 11/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 11/09/2015
Di Team Digital
Video News 11092015

Tutti scalzi per i migranti, le immagini da Venezia alla Capitale

Roma – Per fare notizia la marcia degli Scalzi è arrivata fino al red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Sulle note de “La Vida que viendrà”, circa 2.500 uomini e donne hanno sfilato al Lido, molti a piedi nudi, per manifestare la propria solidarietà ai migranti che a piedi arrivano in Europa per fuggire dalla guerra e dalla povertà nei loro paesi. “La politica liberista è entusiasta della globalizzazione e poi scoprono che bisogna fermare i flussi dei migranti, c’è qualcosa che non torna”, ha dichiarato la leader della Cgil Susanna Camusso.


La manifestazione è stata lanciata da un gruppo di scrittori, artisti e politici. Tutti scalzi per chiedere più corridoi umanitari, semplificazione del diritto d’asilo politico e dello status di rifugiati e soprattutto più solidarietà per i profughi.


Tra i partecipanti al Lido il regista veneto Andrea Segre, il leader di Sel Nichi Vendola, Livia Turco e l’ex ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato: “Si sentiva il bisogno di questa manifestazione, ringrazio in particolare Andrea Segre che ha avuto l’idea. C’era voglia di dire qualcosa. Il Veneto non è quella porcheria che viene descritta, c’è tanta gente solidale”, ha spiegato Zanonato, riferendosi alle accuse di razzismo spesso sollevate contro la regione.


I manifestanti scalzi hanno poi intriso i propri piedi nel colore per camminare lasciando delle impronte colorare sull’asfalto del Lido.


Venezia chiama Roma e Roma risponde. La marcia si è svolta anche nella Capitale: gli scalzi sono partiti da via Cupa, dove si trova il Centro Baobab, divenuto luogo simbolo di accoglienza, e hanno raggiunto la vicina Stazione Tiburtina.


Una marcia che ha coinvolto 60 città in tutta Italia, nel giorno in cui l’Organizzazione mondiale per le migrazioni (Oim) ha diffuso i nuovi dati sul 2015: quest’anno il numero dei migranti e profughi che ha attraversato il Mediterraneo ha sfiorato il mezzo milione di persone (432.761 per la precisione), mentre 2.748 sono annegate.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI