Breaking News

Video News 10/05/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 10/05/2015
Di Team Digital
Video News 10052015

A Expo giornata dell'Europa, Schulz e Mogherini: grande occasione

Rho – Doppio inno nazionale e doppio alzabandiera. È iniziata così la giornata dedicata all’Unione europea a Expo 2015, nel giorno, il 9 maggio, in cui si festeggiano i 65 anni dall’inizio di quel percorso che ha portato all’Europa a 28 Stati di oggi. Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, e l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione, Federica Mogherini, sono stati i protagonisti delle celebrazioni della giornata. Schulz ha ringraziato per l’opportunità di avere un padiglione, nonostante l’Unione non sia ancora uno Stato, e ha fatto i complimenti all’Italia per il risultato raggiunto.


“Non siamo uno, ma 28 paesi e nazioni che hanno deciso di collaborare oltre i confini per stabilire pace, giustizia sociale, welfare e prospettive migliori per le prossime generazioni. Questo è lo spirito di questa esibizione” ha detto.


Expo, ha continuato l’italiana Mogherini, non è solo una vetrina, ma una grandissima occasione per l’Ue. “Deve essere un momento lungo sei mesi, è una legacy lunga molto anni, per affrontare il vero tema dell’accesso alle risorse, questo deve essere il nostro impegno e responsabilità: l’Unione europea è pronta perché sappiamo che il nostro interesse storico di europei, così come 65 anni fa era costruire la pace e l’Europa unita, oggi è costruire un mondo più giusto, equo e capace di nutrire tutti i suoi cittadini”.


Dopo i discorsi, Schulz e Mogherini con la delegazione europea hanno incontrato i giovani all’Auditorium e risposto alle loro domande, fatte anche via Twitter, sui temi politici sensibili a livello europeo: immigrazione e lotta alla povertà, istituzioni europee e conflitti in Siria e Libia. L’accesso al cibo, all’acqua e alle risorse, la povertà, ha detto la Mogherini, sono i temi di Expo e i primi problemi da affrontare per prevenire i conflitti.


Il percorso all’Expo è continuato al Padiglione dell’Unione europea per l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del commissario Giuseppe Sala, seguita dalla parata dei giovani: con le bandiere dell’Europa alla mano sono arrivati sino all’Albero della vita, accompagnati dalle note dell’anno alla gioia di Beethoven.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI