Breaking News

Video News 09/01/2016

Condividi condividi
Pubblicato il 09/01/2016
Di Team Digital
Video News 09012016

Moda, è morto André Courrèges, stilista visionario e moderno

Parigi – La moda perde uno dei sui più geniali e rivoluzionari creatori. Il designer francese André Courrèges, icona della rivoluzione dello stile degli Anni ’60, è morto all’età di 92 anni nella sua casa vicino a Parigi.


Celebre la sua collezione “Età Spaziale”, che ha anticipato le suggestioni futuristiche di Star Trek segnando il trionfo dell’argento e delle geometrie siderali.


Allievo di Balenciaga, ha ideato i vestiti di plastica, ha anticipato la minigonna cortissima poi fatta diventare di culto da Mary Quant e ha lanciato anche gli stivali bianchi, morbidi e piatti. Ed è proprio il bianco, il suo colore preferito e distintivo. Alle fantasie Courrèges ha preferito i contrasti con le righe e i riquadri ripresi dall’optical art, mettendo al bando corsetti e reggiseni, definiti “chain of the slave” ossia catene degli schiavi.


Courrèges ha vestito icone di stile come Brigitte Bardot, Jackie Kennedy, Romy Schneider e Catherine Deneuve, ma i suoi tagli puliti ed essenziali indignarono alcuni stlisti, tra cui Chanel.


Anche il presidente francese Francois Hollande lo ha voluto ricordare con un post su Twitter”: “Un creatore rivoluzionario che usò forme geometriche e materie nuove, Courrèges ha lasciato la sua impronta sull’alta moda”.


(immagini AFP)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI