Breaking News

Video News 08/04/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 08/04/2015
Di Team Digital
Video News 08042015

In un libro le tre diverse "verità " sulla trattativa Stato-mafia

Firenze – Palermo, Firenze e Caltanissetta: tre Procure e tre ricostruzioni discordanti sulla cosiddetta trattativa tra Stato e Mafia. Giampaolo Grassi nel libro ‘Processo alla trattativa”, edito da Mauro Pagliai, ha il coraggio di mettere nero su bianco quello che tra i pm, da anni, è un motivo di scontro raramente esplicito.


“Secondo Firenze, la trattativa così com’è stata ricostruita da Palermo non ci fu, cioè i carabinieri del Ros non avevano l’avallo del Governo. Non c’è la chiusura del patto e sostanzialmente il Governo non ha delle promesse alla mafia. Secondo la Procura di Palermo, le promesse ci sono e vengono mantenute.”


In mezzo c è la procura di Caltanissetta, che lega i contatti Stato-mafia all omicidio del giudice Borsellino. Il testo di Grassi rende chiari anche i passaggi più tecnici delle varie inchieste. Ora la palla è passata di nuovo a Palermo, proprio col processo sulla trattativa.


“I pm dovranno dimostrare di avere le prove sufficienti a dimostrare che la trattativa ci sia stata. Non è detto che la verità giudiziaria sia però la verità storica. Quello è un lavoro che non spetta né ai giudici né ai giornalisti.”


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI