Breaking News

Video News 07/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 07/11/2015
Di Team Digital
Video News 07112015

Sinatra fa 100 con Gerardo Di Lella Swing Orchestra e Tony Hadley

Roma – La Gerardo di Lella Swing Orchestra con Tony Hadley, voce degli Spandau Ballet, rende omaggio a Frank Sinatra a 100 anni dalla nascita di “The Voice” con un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma (l’8 novembre alle 19).


Quella di Sinatra è una passione che il maestro casertano Di Lella coltiva da sempre: “Io sono un pignolo, sono un preciso, quindi ho voluto fare le trascrizioni in prima persona, sono trascrizioni delle registrazioni storiche quindi nota per nota mi sono messo lì a tirare giù il primo alto, il secondo, il primo tenore, il secondo, il baritono, i violini. È stato un lavorone – ha spiegato in un’intervista nello studio di askanews –


Il mio intento era quello di ricostruire l’atmosfera originale, non alterare nulla, ma che fosse anche un discorso filologico nel rispetto di quello che è stato il suono di Sinatra”.


A ciò si unisce l’idea di chiamare il crooner Tony Hadley a interpretare 18 brani leggendari come “Fly me to the moon”, “For Once in my life”, ovviamente “My Way” e “I’ve got you under my skin”: “Ho scoperto che Tony aveva cantato altre cose oltre agli Spandau e addirittura ho trovato una registrazione di un pezzo di Sinatra che è ‘Bad Bad Leroy Brown’ e lì mi si è accesa la lampadina. Come la canta? La canta con una sua cultura: lui è inglese, non è americano, c’è una differenza, ma lui ha molta reverenza per Sinatra, ha molto rispetto”.


Tramite il repertorio di Sinatra si conoscono i più grandi arrangiatori (Don Costa, Billy May, Johnny Mandel, Nelson Riddle, ndr) e in questo caso Di Lella si è messo al servizio della musica: “Altro è appunto come nel caso di Sinatra: mettersi a disposizione dell’opera artistica che stiamo manipolando, che sono pietre miliari della storia della musica. Non è che possiamo cambiare l’accordo: sarebbe inutile, perchè se non ce l’ha messo Quincy Jones, non vedo perché lo debba mettere io”, ha concluso il maestro.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI