Breaking News

Video News 07/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 07/09/2015
Di Team Digital
Video News 07092015

Appello di Bono a Expo: non chiamiamoli migranti, sono rifugiati

Roma – Bono ospite d’eccezione a Expo. Il leader degli U2, in Italia per i due concerti a Torino, ha partecipato a un evento per promuovere il World Food Programme, insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi.


“Ciao, bella gente”.


Parlando della fame nel mondo e della povertà, Bono si è detto “assolutamente convinto” che siano due problemi risolvibili.


“C’è già abbastanza cibo disponibile per nutrire il mondo, il problema non è la mancanza di cibo nel mondo, ma la mancanza di volontà di ridistribuire il cibo”.


Poi, parlando di migranti, ha chiarito:


“Non sono migranti, non dobbiamo chiamarli così, migranti è una parola politica. Il nome giusto è rifugiati, sono persone che fuggono da guerre, che lasciano la propria casa non perché vogliono cambiare paese ma perché non hanno alternative”.


Renzi ha condiviso le parole di Bono e ha sottolineato come la lotta alla fame e alla povertà siano il motivo per cui si fa politica. L’italia, ha detto, negli ultimi anni non si è impegnata abbastanza nella cooperazione internazionale.


“L’impegno che prendiamo da qui al 2017 è tornare al quarto posto nella classifica dei Pesi del G7 per cooperazione internazionale. No scuse, ritorniamo al nostro posto”.


E sui migranti:


“Non basta commuoversi quando vediamo quelle immagini di quel bambino, che potrebbe essere nostro figlio, è giusto commuoversi ma bisogna mettersi in movimento”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI