Breaking News

Video News 07/04/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 07/04/2015
Di Team Digital
Video News 07042015

Diaz, Corte Strasburgo condanna Italia: al G8 fu tortura

Genova – L’Italia violò l’articolo 3 della Convenzione sui diritti dell’uomo, che vieta la tortura, durante l’irruzione alla scuola Diaz di Genova nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 in occasione del G8 in corso nella città ligure. Lo hanno stabilito i giudici della Corte europea per i diritti dell’uomo di Strasburgo. Per Antonio Bruno, membro del comitato Verità e Giustizia per Genova, la sentenza descrive quello che tutti sapevano ma a 15 anni di distanza da quei fatti non c’è ancora una legge sulla tortura in Italia.


“Noi non vogliamo vedere la gente in carcere ma i responsabili di fatto -ha ricordato l’esponente del comitato Verità e Giustizia per Genova- non hanno avuto al momento nessun tipo di misura cautelativa, anzi molti sono stati anche promossi. Questo -ha concluso- dice molto su come la democrazia in Italia abbia avuto un decadimento”.


Il ricordo di quella notte. “Io ero a casa con qualche ammaccatura, sono stato svegliato e mi è stato detto: non venire perchè altrimenti ti massacrano chiama i giornalisti. Il primo che ho chiamato è uno di Famiglia Cristiana, tanto per capirci. E poi il terrore nei giorni successivi.


La Corte Europea era stata investita del caso a seguito del ricorso di Arnaldo Cestaro, che al momento dell’irruzione alla Diaz, era stato colpito ripetutamente con calci e manganellate dagli agenti, e che ora dovrà essere risarcito con 45.000 euro per danni morali, oltre al risarcimento di 35.000 euro già deciso dalla magistratura italiana.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI