Breaking News

Video News 06/05/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 06/05/2015
Di Team Digital
Video News 06052015

Giovani talenti italiani dietro l'ISSpresso di @AstroSamantha

Torino – Le immagini dell’astronauta Samantha Cristoforetti – ora anche ambassador di Expo2015 – e del suo collega Scott Kelly che bevevano il caffé espresso sulla Stazione spaziale internazionale hanno fatto rapidamente il giro del mondo. Un legittimo momento d’orgoglio per il cibo e l’industria tecnologica italiana.


Abbiamo deciso di andare a Torino a vedere cosa c’è dietro al processo industriale che ha portato la macchina del caffé spaziale a volare sulla Iss e negli stabilimenti della Argotec – l’azienda che l’ha ideata e costruita – abbiamo scoperto una realtà di giovani ed entusiasmo, di talenti coltivati e aspirazioni realizzate. Il presidente, David Avino.


“L’età media del nostro personale – ha spiegato ad Askanews – è di circa 29 anni ed è bello perché quello che noi cerchiamo di portare avanti sono le idee, le innovazioni di queste persone, che vengono da progetti che loro stessi propongono e quindi sentendosi parte di questo grandissimo gioco può portare anche tantissime soddisfazioni a loro”.


In questi capannoni, tra provette, progetti, brain storming e computer, nasce anche il bonus food degli astronauti europei. Un trionfo di italianità che – contrariamente a ogni trend – i cervelli, anziché farli fuggire, fa di tutto per tenerseli stretti.


“Siamo veramente orgogliosi di essere italiani – prosegue Avino – nei nostri uffici ci sono bandiere italiane dappertutto. L’importante è anche tenere in Italia dei giovani di talento e magari anche essere un punto d’attrazine per persone che vengono dall’estero. Nei nostri team si sono perfettamente integrati, ingegneri che provengono da fuori dall’Italia”.


Nello Spazio arriva solo l’eccellenza. Ed è in aziende come questa che, nonostante la crisi investono sui giovani e sul talento, che si fonda il futuro del Paese e dell’economia.


“Forse il valore aggiunto di Argotec è quello di saper ascoltare le persone, sapersi sedere e mettere sempre in gioco”.


Archiviata la pratica ISSpresso, Argotec si prepara a mettere a punto altri esperimenti da far volare nello Spazio, soprattutto per testare nuove tecnologie con ricadute pratiche per tutti noi.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI