Milano – Milano riscopre la sua Galleria: dalla lounge di Duomo 21, al Seven Stars Galleria Hotel – dove per il semestre di Expo viene ospitato il James Beard American Restaurant nella Penthouse Suite – è tornato possibile guardare il cuore della città, la Galleria e piazza Duomo, dall’alto.
Tra gli artefici di questo recupero c’è Alessandro Rosso, che con i suoi hotel e le sue iniziative sta costruendo una nuova identità per la Galleria. Una strategia di sviluppo che, spiega, non resta certo confinata solo a Milano. “Abbiamo voluto ricreare all’interno della più bella piazza di Milano, piazza Duomo, una verticalizzazione che si chiama Duomo 21 – dice Rosso – e che sarà la nostra astronave del life style italiano dove c’è e ci sarà di tutto: dalla parte museale e risotrazione al design. E poi moda e, soprattutto, gli italiani, con il loro modo di vivere con il vino con il cibo. E apriremo queste astronavi nelle migliori piazze del mondo per far vedere chi siamo noi, per farci conoscere meglio e per fare in modo che attraverso queste ambasciate gli stranieri decidano di partire immediatamente e venire a vedere le nostre bellezze”.
Con l’operazione Duomo 21, che apre ai milanesi, per aperitivi e incontri, gli spazi che affacciano su Piazza Duomo e sull’interno della Galleria, Milano torna ad avere una vista panoramica sulla città. “Quella terrazza era li che dormiva e in qualche modo sognava di essere ripopolata dai visitatori di Milano – dice Rosso – E devo dire che dopo la ristrutturazione è utilizzabile da chiunque voglia vedere Milano nella sua forma migliore, e da quella terrazza vi assicuro c’è la migliore vista di Milano”.
E presto si aprirà anche il corridoio che permette di passeggiare sui tetti della Galleria. “Tra poco, avete sentito, ci sarà la possibilità di salire sul tetto e ammirare la bellezza che il Mengoni ci ha regalato attraverso questa passerella, che, in onore degli americani, si chiamerà high-line”.