Breaking News

Video News 05/09/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 05/09/2015
Di Team Digital
Video News 05092015

L'emozione del circo, a Expo una scuola per acrobati e giocolieri

Milano, 5 set. – Una ragazzo e una ruota, uno show fisico che ricorda l’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, in salsa spettacolar-moderna. Siamo all’Expo di Milano, nell’ambito degli eventi organizzati da Coldiretti sul Cardo di Padiglione Italia, e a esibirsi sono gli allievi della scuola di circo Fuma che ‘nduma del cuneese. Giuseppe Porcu, uno degli insegnanti, spiega perché avvicinarsi al mondo circense anche nel 2015.


“E’ un po’ sport, è un po’ arte – ci ha detto – è espressione, equilibrio, fisicità, coordinazione, disciplina. Ci sono un sacco di cose dentro un’unica attività. In Italia sta esplodendo negli ultimi anni, noi abbiamo 300 allievi, sono circa3-4mila i bambini che in Italia fanno circo e anno dopo anno questo progetto sta crescendo in modo esponenziale”.


Giocolieri o equilibristi, i ragazzi mettono in mostra quanto stanno apprendendo e uno di loro, Francesco, ci racconta le emozioni di questa arte antica. “E’ diversa da tutto il resto – ha detto il ragazzo – è difficile da spiegare, ma quello che si prova a fare uno spettacolo davanti ad altre persone che apprezzano il tuo lavoro e la tua fatica, applaudono, ridono, si commuovono, è un’emozione impagabile, che mi ripaga tutte le fatiche”.


E il fascino del circo, anche tra i giovani di oggi, continua a rinnovarsi pure sul palcoscenico di Expo 2015.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI