Breaking News

Video News 05/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 05/06/2015
Di Team Digital
Video News 05062015

Il passaggio del Sole nello gnomone del Duomo di Firenze

Roma – E’ uno spettacolo unico al mondo: il passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze. Anche quest’anno sarà possibile ammirare il fenomeno l’8, il 12, il 20 e il 25 giugno, dalle 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce, a sinistra dell’altare maggiore. In quell’intervallo temporale infatti i raggi del sole scendono attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che va a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo.


E’ così, ogni anno, dal 1475, grazie a uno strumento astronomico, il più antico e diffuso al mondo: lo gnomone, dal greco “indicatore”, progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare. Fatto installare nella Cattedrale presumibilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Toscanelli, utilizzato a vicende alterne per oltre 300 anni, con i suoi 90 metri d’altezza, è il più grande al mondo.


Nella Cattedrale di Firenze il foro gnomonico è stato realizzato con una tavoletta di bronzo con un’apertura centrale di un paio di centimetri, posta orizzontalmente nella finestra meridionale del tamburo della Cupola, a 90 metri dal pavimento. L’altezza è tale che i raggi passano per il foro e arrivano a terra solo da fine maggio a fine luglio, per pochi minuti prima e dopo mezzogiorno. L’immagine solare si forma sul pavimento della Cappella della Croce, a sinistra dell’Altare maggiore, dove si trovano, sotto la protezione di lastre di ottone, una linea meridiana finemente graduata e due marmi circolari, uno dentro l’altro, che funzionano da contrassegni solstiziali. Il maggiore, con un diametro di circa 90 centimetri, ha le stesse dimensioni dell’immagine del Sole nel solstizio d’estate.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI