Breaking News

Video News 04/06/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 04/06/2015
Di Team Digital
Video News 04062015

Pasotti alla regia: porto al cinema Arlecchino e lo attualizzo

Roma, – Dalla Commedia dell’Arte al cinema. La famosa maschera bergamasca Arlecchino protagonista per la prima volta sul grande schermo in “Io, Arlecchino”, prima regia di Giorgio Pasotti, insieme a Matteo Bini, nelle sale dall’11 giugno. Un film che mescola commedia e dramma, passato e modernità. Lo stesso Pasotti è Paolo, conduttore tv che da Roma ritorna nella provincia di Bergamo quando viene a sapere che suo padre è molto malato. L’uomo, Roberto Herlitzka, famoso attore e famoso Arlecchino, vuole continuare a recitare con la piccola compagnia del paese e per Paolo il ritorno alle origini, la riscoperta del padre e di quella realtà così antica e lontana dalla sua, è come la scoperta di un mondo magico in cui Arlecchio e la sua arte di reinventarsi diventano esempio e spunto di riflessione sulla sua vita.


A Pasotti è sembrato assurdo che una maschera così famosa in tutto il mondo non avesse mai avuto una trasposizione cinematografica, ma non ha mai pensato di fare un film in chiave storica, è voluto partire da Arlecchino per


“inserirlo in un contesto attuale, ci siamo immaginati che cosa potrebbe fare oggi? Chi potrebbe essere Arlecchino? E abbiamo costruito una storia intorno a lui, che ne è assoluto protagonista, anche se il film tratta molto altri argomenti”


Ci sono contrasti come la città e la provincia, la tv e la Commedia dell’Arte, per una favola moderna. Pasotti, attore di cinema, tv e teatro, non ha avuto troppe difficoltà con la sua prima regia.


“Avevo molto chiaro in testa il film che dovevo fare, quindi non è stato un salto nel buio”.


Continuerai quindi anche con la regia?


“E’ una bella droga, il poter raccontare una storia a modo tuo, senza filtri e compromessi, con l’idea di decidere come un direttore d’orchestra dalla A alla Z tutto quello che riguarda il film è un grande privilegio ed è un lavoro bellissimo, speriamo”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI