Breaking News

Video News 03/12/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 03/12/2015
Di Team Digital
Video News 03122015

Giubileo, apertura Porta Santa in mondovisione Ultra HD

Roma – L’8 dicembre doppia data storica: per l’inizio del Giubileo della Misericordia e per la prima in mondovisione non sperimentale televisiva in 4K Ultra HD, in occasione dell’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco.


L’iniziativa è stata promossa dalla segreteria per la comunicazione della Santa Sede. Le riprese saranno prodotte dal Centro televisivo vaticano, in partnership con Sony e con l’ausilio di DBW Communication, con la ritrasmissione mondiale resa possibile dal supporto di Eutelsat e Globecast. Un Giubileo dunque ad altissima tecnologia televisiva. Il perchè della scelta lo spiega Mons. Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione:


“Intanto per una fruizione immersiva e di qualità molto alta, poi per consegnare alla storia dei documenti importanti e poi perchè credo che il CTV debba aprirsi e per questo imparare anche dall’esterno professionalità e upgrade tecnologico per un servizio sempre migliore al Santo Padre e alla Sede Apostolica”.


Diciannove le telecamere in campo per la cerimonia dell’8 dicembre, tra esterno ed interno della Basilica di San Pietro, con l’utilizzo di 3 mezzi mobili rinnovati OB Van per una trasmissione in Ultra HD visibile oltre che dal satellite anche su alcuni schermi scelti non a caso, tra cui il carcere di San Vittore e il Policlinico Gemelli. Tecnologia non fine a se stessa, dunque, ma al servizio di una missione chiara.


Stefano D’Agostini, direttore tecnico del Centro televisivo vaticano: “Dobbiamo tenere presente la potenza del messaggio che veicoliamo, ed è nostro preciso dovere veicolarlo nel modo migliore possibile. La scelta del 4K va in questa direzione”.


Protagonisti della prima mondovisione Live Ultra HD saranno comunque 3 satelliti Eutelsat che assicureranno la distribuzione planetaria dell’evento confermando una collaborazione di avanguardia tecnologica già rodata con il CTV.


Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia: “Da 2 anni a questa parte abbiamo acquisito delle posizioni orbitali e abbiamo una distribuzione mondiale, un anno e mezzo fa c’è stata la mondovisione per la cerimonia dei 2 Papi in HD e l’8 dicembre sarà la volta della mondovisione in 4K. Apriamo le porte verso la nuova televisione del futuro”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI