Breaking News

Video News 03/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 03/11/2015
Di Team Digital
Video News 03112015

Vatileaks, Fittipaldi: "Pubblico le spese pazze in Vaticano"

Roma – Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco. Soldi raccolti per i bambini malati utilizzati invece per il mega attico del cardinale Tarcisio Bertone, immobili di proprietà del Vaticano, a Roma, per 4 miliardi di euro. C’è tutto questo nel libro “Avarizia”, scritto dal giornalista dell’Espresso, Emiliano Fittipaldi, in uscita il 5 novembre per la Feltrinelli Editore.


“Se utilizzi un elicottero spendendo 24mila euro – afferma il giornalista – o se il Vaticano facendo pagare poche tasse, vende benzina, sigarette come un duty free e regalando le tessere vaticane a 41mila persone, perchè pubblicare queste cose dovrebbe essere contro il Papa dei poveri? No, è per il Papa”.


Fittipaldi spara a zero sul cardinale George Pell, a capo della segreteria per l’economia: “Pubblico le spese di Pell dei primi sei mesi: il moralizzatore fa molte spese particolari, acquistati sottolavelli da 4.600 euro, stipendio del suo segretario Danny Casey da 15mila euro netti al mese”.


Il volume analizza anche i conti dello Ior. E su questo il giornalista afferma: “La chimera di uno Ior completamente cambiato e trasformato da quello che ho scoperto nel libro è falsa”.


Mentre sul precedente caso Vatileaks del 2012, Fittipaldi ci tiene a distinguere: “Qua parliamo di soldi, investimenti, documenti non privati che riguardano vaticano nel suo insieme, soldi spesi in modo discutibili. Non c’è un complotto contro Francesco”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI