Breaking News

Video News 03/10/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 03/10/2015
Di Team Digital
Video News 03102015

Ed Vulliamy e il mestiere del giornalista: sfidiamo le parole

Ferrara – E’ una grande firma della stampa britannica, nonché uno di quei giornalisti che hanno raccontato il mondo, girandolo con le proprie gambe. Ed Vulliamy è anche uno dei protagonisti del festival Internazionale a Ferrara, dove tiene dei workshop su come si può raccontare l’indicibile. “Iniziamo – ci ha spiegato – con un bel detto di Samuel Beckett, il nostro grande scrittore irlandese che ha detto: che facciamo quando falliscono anche le parole? Iniziamo da qui per sfidare questa domanda di Beckett”.


La sfida, come sempre quando c’è di mezzo il vulcanico Ed, diventa immediatamente più vasta e impegnativa, e arriva a toccare l’essenza stessa della professione giornalistica, ovviamente senza ideologia. “Uno scultore ha la pietra – ha aggiunto Vulliamy – un carpentiere ha il legno, noi abbiamo le parole. Questi sono gli strumenti e anche i limiti”.


Limiti che a Ferrara possono talvolta sembrare più facilmente valicabili, ma che in realtà, come è giusto che sia, restano misteriosi e talvolta perfino insondabili. Ma proprio per questo è giusto sfidarli.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI