Breaking News

Video News 02/11/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 02/11/2015
Di Team Digital
Video News 02112015

Eventi e omaggi per Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla scomparsa

Roma – Sono passati 40 anni dal 2 novembre del 1975, giorno in cui venne ucciso Pier Paolo Pasolini, grande scrittore, poeta e regista, critico, una delle figure intellettuali e artistiche più controverse e complesse, “scomode” in un certo senso, dello scorso millennio, che ha segnato profondamente la nostra cultura.


Nell’anniversario della sua scomparsa, sono tante le iniziative per ricordarlo: mostre, incontri, dibattiti, film e documentari in tv per raccontare la sua personalità complessa e il suo misterioso delitto. Nato a Bologna nel 1922, scappò con la famiglia in Friuli negli anni della guerra, poi arrivò a Roma nel ’50. La storia, gli anni giovanili e tutti questi spostamenti influenzarono profondamente la sua cultura e le sue opere, in ogni ambito.


Come regista fu autore di numerose pellicole mandate in onda in questi giorni, dai primi degli anni ’60 come “Accattone” e “Mamma Roma” fino al “Il Vangelo secondo Matteo” e agli scandalosi, per quel tempo, “Decameron” o “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. E sono moltissimi anche i film che sono stati fatti su di lui, come “Pasolini, un delitto italiano” diretto da Marco Tullio Giordana, che cerca di indagare sulla sua morte violenta, o il recentissimo “Pasolini” di Abel Ferrara presentato lo scorso anno alla Mostra di Venezia che si concentra sulle ultime ore di vita e sulla sessualità del grande Pasolini, interpretato da Willem Dafoe. Ma più di tutti, forse l’omaggio più celebre è quello di Nanni Moretti. Il viaggio ad Ostia, luogo del delitto, del regista romano con la sua Vespa in “Caro Diario”, in sottofondo le note di Keith Jarret…


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI