Breaking News

Video News 02/05/2015

Condividi condividi
Pubblicato il 02/05/2015
Di Team Digital
Video News 02052015

La favola del Carpi calcio sospesa tra derby e tema stadio

Carpi – “E’ un sogno, sembra di vivere un sogno”, dice uno.


“Carpi-Milan, Carpi-Inter: vedremo cosa succede, adesso ce la godiamo così com’è”, sentenzia un altro. Un sogno che diventa realtà certo, ma la parola d’ordine è tenere i piedi per terra. I carpigiani festeggiano la promozione anticipata in Serie A, una favola per la cittadina emiliana, giocare con le big italiane, vissuta da poche altre provinciali come Chievo, Empoli e di recente il Sassuolo. Ma l’imperativo è guardare solo al domani. Domenica c’è un derby sanguigno, quello con il Modena. Le due città distano pochi chilometri e sono oggi legate da uno strano destino. Il Modena che resta in B e il piccolo Carpi che sale in A e forse giocherà nello stadio dei canarini. A tenere banco in questi giorni è proprio la questione stadio: quello di Carpi, copn 5mila posti, è inadeguato alla serie A. Il direttore sportivo del Carpi, Cristiano Giuntoli.


“Stiamo lavorando già da un po’ di mesi con il Comune per riuscire a mettere a posto il Cabassi, se ci sarà possibile faremo di tutto per farlo, altrimenti saremo costretti ad emigrare o a Modena o a Parma”.


Secondo il sindaco Alberto Bellelli, non ci sono i tempi e le risorse per sostenere un ampliamento dello stadio da parte del Comune. L’invito è a guardare alle realtà degli stadi privati, come in Inghilterra, o al supporto delle istituzioni sportive. Sempre mantenendo però un sostegno alla società.


“Ci stiamo provando, mission impossible, se c’è una speranza proveremo a percorrerla”, ha detto. “Ci piacerebbe riuscire a vedere le istituzioni del calcio capaci di interpretare e farsi forza di queste favole che fanno bene allo sport”, ha concluso.


Una favola che sicuramente farà bene a tifosi, calciatori e a tutti i circa 70mila abitanti di questa piccola cittadina, che sorge nel cuore del distretto del tessile e avrà un’occasione in più per rilanciare il proprio “brand” dopo i colpi subiti dalla crisi e dal terremoto di tre anni fa. Ma il motto resta: tenere i piedi per terra. Appuntamento quindi a domenica per il derby allo stadio Alberto Braglia del Modena, vissuto al momento solo da ospiti. Poi, un domani, chissà.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI