Breaking News

Verhoeven a Roma per lo scandaloso “Elle”: non voglio compiacere

Condividi condividi
Pubblicato il 10/03/2017
Di Team Digital
Verhoeven a Roma per lo scandaloso 8220Elle8221 non voglio compiacere

Video News

Roma – Ha vinto due Golden Globe e due César per miglior film e migliore attrice il film “Elle” di Paul Verhoeven, interpretato da una bravissima Isabelle Huppert, e arriverà nei cinema italiani dal 23 marzo. Un film forte, disturbante, che ha per protagonista una donna dura e impertubabile, che gestice con distacco le proprie relazioni sentimentali e sessuali, e che emerge in tutta la sua complessità dopo che viene aggredita in casa e violentata da uno sconosciuto. Tutti i produttori e le attrici americane hanno detto “no” al film, perché lo consideravano troppo scandaloso, mentre la Huppert non ha avuto esitazioni a interpretare una sadomasochista, come ha spiegato Verhoeven a Roma:


“Io e lei non abbiamo mai parlato di psicologia, di Freud o di analisi. Non c’è stato niente che lei si sia rifiutata di fare. L’abbiamo semplicemente girato, lei non ha nessun problema se crede in un ruolo, anche se è un personaggio ostile. Non cerca di compiacere il pubblico, e neanche io”.


Nei film di Verhoeven, autore di successi come “Robocop”, “Basic Instinct”, “Black book”, viene spesso sottolineato il rapporto tra sessualità e violenza, non macano, come in questo caso, attacchi alla morale cattolica, ma, soprattutto, si celebrano delle figure femminili forti.


“Per me il personaggio della Huppert non è neanche una donna tormentata, la considero normale. E’ una donna che ha subìto determinati eventi durante la propria infanzia, e durante quel periodo ha forgiato il suo carattere. Per me è soprattutto una donna che rifiuta di essere vittima. Potete definirla immorale, ma non mi interessa, la moralità è piuttosto assente nei miei film, ma lo è spesso anche nella vita reale”.


Il regista olandese, dopo tante esperienza americane, ora continuerà a girare in Europa, e il suo prossimo film, ovviamente, avrà per protagoniste due donne, due suore, sarà ambientato in Toscana e si intitolerà “Blessed Virgin”.


“Man mano che invecchio mi rendo conto che sono sempre più interessato alle donne piuttosto che agli uomini. Le ammiro molto”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI