Città del Messico – Il presidente messicano, Enrique Pena Nieto e il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump si incontreranno il prima possibile alla ricerca di un punto zero da cui ripartire, dopo le scintille in campagna elettorale. Trump ha fatto degli attacchi agli immigrati in generale – e ai messicani in particolare – uno dei punti principali della sua campagna elettorale, durante la quale ha promesso la costruzione di un muro lungo la frontiera, che rafforzi e prolunghi la barriera già esistente, e la deportazione di massa degli immigrati. Dichiarazioni che hanno fatto infuriare i messicani e il loro presidente, che ora chiede un incontro al più presto.
“Di comune accordo, ci incontreremo con il presidente eletto degli Stati Uniti, preferibilmente durante il periodo di transizione, per definire con chiarezza la direzione che dovrà prendere il rapporto fra i nostri due Paesi”, ha detto Pena Nieto, dopo essersi congratulato non con Trump, ma con il popolo americano per il loro “processo democratico.
“Entrambi siamo d’accordo sul fatto che dobbiamo lavorare su una relazione basata sulla fiducia, di un futuro condiviso, perché i nostri paesi sono molto importanti l’uno per l’altro”.