Breaking News

Tra i migranti dell’ex campo base di Expo: “E’ fantastico”

Condividi condividi
Pubblicato il 23/03/2016
Di Team Digital
Tra i migranti dell8217ex campo base di Expo 8220E8217 fantastico8221

Video News

Rho – Vengono dalla Nigeria, dal Gambia, dalla Liberia e da tanti altri Paesi dell’Africa subshariana. Sono i primi cento migranti che la Prefettura di Milano ha sistemato provvissoriamente nell’ex campo base di Expo 2015, cioè il villaggio prefabbricato, a 800 metri dal sito espositivo, che


ha ospitato operai e agenti delle forze dell’ordine nel semestre dell’esposizione universale.


“Qui è fantastico, va tutto bene” racconta questo diciottenne sbarcato da solo dalla Libia. “Vorrei stare in Italia, ho bisogno di protezione. Prima di sbarcare in Sicilia è stato orribile, tre mesi nei quali ho sofferto tantissimo. Ci facevano dormire all’aperto, al freddo, ci mandavano a lavorare, ma in cambio non ci pagavano. Però era l’unico modo per avere qualcosa da mangiare”.


Quasi tutti vorrebbero restare in Italia e sostengono di essere scappati dalla guerra o da un Paese nei quali erano perseguitati. Ma gli assessori della Regione Lombardia Francesca Brianza e Simona Bordonali la pensano molto diversamente. “Sono tipologie del richiedente asilo, tutti giovani, maschi, dai 20 ai 25 anni, delle più svariate generalità e ci viene detto che non arrivano da territori in guerra”. “Regione Lombardia ormai è la prima regione per accoglienza a livello nazionale, non è più in grado di accogliere addirittura nelle palazzine del post Expo che sono destinate ad altre utilità io ritengo che siamo arrivati a una situazione di non ritorno”.


Di posti qui ce ne sono 576 e se nei prossimi mesi gli sbarchi sulle coste italiane dovessero aumentare, come prevede il Viminale, il campo base potrebbe essere una delle possibili valvole di sfogo.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI