Milano – Torna a Milano, “Fa’ la cosa giusta”, 14esima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata dall’associazione culturale Terre di mezzo. Settecento aziende, ospitate in 11 sezioni tematiche e 6 spazi speciali, animeranno i padiglioni di fieramilanocity dal 10 al 12 marzo 2017, con un programma culturale particolarmente ricco,e 300 appuntamenti tra laboratori pratici, incontri, convegni e una vera e propria accademia di cucina, dedicata al cibo vegano.
Miriam Giovanzana, direttrice editoriale della manifestazione.
“C’è moltissima partecipazione, sia di pubblico sia di aziende – ha spiegato – Fa’ la cosa giusta è una fiera e vuole fare incontrare i consumatori attenti con le aziende piccole e grandi che producono in maniera sostenibile. Ci sono alcune isole dedicate all’educazione al consumo, andremo alla scoperta della carne, del ‘uso che ne facciamo e che ne potremmo fare, alla scoperta dell’olio di palma e del commercio equo e solidale che è uno dei pilastri del consumo critico”.
Tra le altre novità in programma dell’edizione 2017, presentata nel corso di una conferenza stampa dall’atmosfera onirica e suggestiva al planetario di Milano, ci sono degustazioni, laboratori e show cooking, progetti per il recupero territoriale attraverso investimenti su bellezza e cultura, nonché nuovi itinerari e percorsi a piedi nell’anno internazionale del turismo sostenibile. Un intero padiglione, inoltre, ospiterà una vera e propria nursery e iniziative dedicate ai più piccoli.
“Il pubblico dei giovani è molto attento ai temi della sostenibilità e della salute – ha continuato Giovanzana – chi ha figli, quando è possibile, fa certamente delle scelte più attente di altri consumatori e i giovani, i piccoli, sono i consumatori di domani quindi sono quelli a cui anche noi siamo molto attenti e l’idea è che Fa’ la cosa giusta sia un percorso di scoperta e di condivisione”.
Tra gli ospiti dell’iniziativa, il giornalista Beppe Severgnini che intervisterà Diego Piacentini, numero 2 di Amazon e attuale Commissario governativo per l’attuazione dell’Agenda digitale.