Roma – Raccontare la cronaca, bianca e nera, per capire i mutamenti in corso nella nostra società: è questo l’obbiettivo di “Bianco e Nero. Cronache italiane”, il programma che riporta Luca Telese su La7, in onda dal 6 febbraio in prima serata. Al suo fianco ci sarà la giornalista e scrittrice Francesca Lancini, l’avvocato Giulia Bongiorno, la giornalista Luisella Costamagna, l’investigatore Piero Provenzano.
“Tutti i grandi cambiamenti di questi anni, nel senso comune italiano, sono passati per la cronaca, vent’anni fa passavano attraverso la politica, le grandi decisioni. Oggi l’emotività, aumentata ancora di più dalla potenza di fuoco dei social network, dalla collisione fra le grandi narrazioni televisive, è quella che disegna la tendenza”, spiega Telese.
Con l’aiuto degli esperti si cercherà anche di scandagliare temi che riguardano tutti, come le informazioni sensibili, il modo di essere identificati, la possibilità di difendersi, il potere dei social sulle nostre vite. Senza sensazionalismi e con un linguaggio chiaro.
I
“Vorremmo che questo programma avesse tre sapori: avere un po’ di film di Tarantino perché la realtà che guardiamo è violenta, caotica, disordinata, dovrebbe avere un po’ di Almodovar, bianco e nero, perché sta cambiando tutto e quindi i sentimenti e l’emotività ridisegnano i ruoli e le grandi categorie che conoscevamo, e dovrebbe avere un sapore di Hitchcock perché la nostra volontà è quella sempre di capire, di capire con l’intelligenza”, conclude Telese.