Breaking News

Sudcorea, il neopresidente Moon: pronto ad andare in Nordcorea

Condividi condividi
Pubblicato il 10/05/2017
Di Team Digital
Sudcorea il neopresidente Moon pronto ad andare in Nordcorea

Video News

Roma – È appena stato proclamato nuovo presidente della Corea del Sud e già Moon Jae-In, appena dopo il giuramento, ha fatto capire di essere pronto a un’apertura verso la Corea del Nord, manifestando la disponibilità a visitare il Paese.


Le tensioni sono altissime per le ambizioni di proliferazione del regime comunista, e Moon, ex avvocato per i diritti umani e da sempre sostenitore di una distensione delle relazioni con Pyongyang, ha annunciato che lavorerà per la pace. “Se necessario volerò a Washington immediatamente”, ha detto, “andrò anche a Pechino, Tokyo e persino a Pyongyang, nelle giuste circostanze”.


Rappresenta il cambiamento. I sudcoreani, votandolo, hanno voluto esprimere la loro rabbia per la corruzione di una parte delle elite, per il caro vita, la poca occupazione e per il rallentamento della crescita. Il candidato del Partito democratico di centrosinistra ha sconfitto pesantemente il conservatore Hong Joon-Pyo, espressione del passato e del partito del presidente decaduto.


Nel suo primo discorso a Seoul, Moon ha detto che sarà il presidente di tutti e ha aggiunto: “E’ una grande vittoria, lavoreremo insieme per creare un Paese di giustizia, un Paese unito, e dove prevarranno le regole e il buonsenso”. Il presidente cinese Xi Jinping si è già congratulato con lui per la vittoria, promettendo di lavorare insieme per contenere le tensioni nella regione.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI