Roma – “Salve, sono Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco. Il Consorzio rappresenta oltre 70 aziende, più di 200 viticoltori. In qualche modo oggi, per la settimana Enologica, abbiamo concretizzato il lavoro di questi anni nel termine Sistema Sagrantino. In merito alla vendemmia, che andremo, che stiamo già iniziando e che andremo a fare, ci attendiamo una annata buona, forse ottima, con rese non particolarmente alte, tuttavia con una qualità che dovrebbe garantirci un discreto risultato, perlomeno fino ad oggi”, ha detto Pambuffetti.
“Parliamo di sostenibilità per il riconoscimento che abbiamo ricevuto come Spiga Verde Montefalco: è stato un riconoscimento anche per la sua parte di sostenibilità che significa in qualche modo preoccuparsi del futuro”, ha spiegato il presidente del Consorzio. “Noi all’interno di questa preoccupazione, di questo intento, in realtà – ha spiegato – stiamo svolgendo un lavoro di monitoraggio metereologico e di studio, di quello che dobbiamo fare in vigna per il territorio e quindi per tutti gli agricoltori: è una cosa molto importante non fatta precedentemente da alcuni, e credo che stia dando buoni risultati”.
“Lo studio che stiamo facendo – ha precisato – per la verità già parte da qualche anno, ma ogni anno risulta innovativo rispetto al precedente”.