Breaking News

Storie Di Vino: la sostenibilità in vigna secondo Marco Caprai

Condividi condividi
Pubblicato il 11/11/2016
Di Team Digital
Storie Di Vino la sostenibilit in vigna secondo Marco Caprai

Video News

Roma – La sostenibilità del vino. Askanews ha chiesto a Marco Caprai, amministratore dell’Arnaldo Caprai, azienda agricola di 160 ettari che produce 800 mila bottiglie di Sagrantino nel territorio di Montefalco, cosa fanno i vignaioli per la sostenibilità.


Caprai ha spiegato che cercava “un nuovo standard a cui guardare, e girando un pò il mondo – ha detto ad Askanews – io mi sono accorto che era lo standard della sostenibilità”.


“Non una sostenibilità vista soltanto da un punto di vista ambientale, ma una sostenibilità che coinvolgesse il territorio, coinvolgesse la cultura, coinvolgesse la qualità della vita, coinvolgesse la capacità delle imprese di portare avanti i loro progetti di investimento, e quindi questa sostenibilità è un pochettino più complessa di quella che in quel momento appariva soltanto da un punto di vista ambientale”, ha aggiunto Caprai.


“E anche qui noi – ha rilevato Caprai – guardando quello che succedeva nel mondo, abbiamo cercato di darci una classificazione e abbiamo realizzato il primo Decalogo italiano, e ancora oggi è l’unico Decalogo italiano della sostenibilità, internazionalmente accettato, dove c’è un organismo certificatore terzo, dove l’azienda ha la possibilità di seguire un proprio corso, e di darsi nel suo corso, uno schema di miglioramento dinamico della propria posizione”.


“Coinvolge – ha concluso – anche quanto l’azienda fa e riceve dal territorio”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI