Breaking News

Storie Di Vino: Ai Castelli romani per conoscere Museo del vino

Condividi condividi
Pubblicato il 08/11/2016
Di Team Digital
Storie Di Vino Ai Castelli romani per conoscere Museo del vino

Video News

Roma – Si può andare a Monteporzio Catone, nell’area dei Castelli romani, anche solo per visitare il Museo Diffuso del Vino. Si può andare a Monteporzio Catone anche solo per ascoltare dalla voce di Simona Soprano, responsabile del Museo, come Roma sia sempre stata una città in perenne costruzione, e che tutto il vino prodotto nei Castelli romani per la città eterna non è mai stato abbastanza, perché gli operai costruivano, rimodernavano e… bevevano.


“Dal Tevere – ha detto Soprano – arrivavano i cosiddetti vini navigati – ha detto ad Askanews la responsabile del Museo Diffuso del vino Simona Soprano – che arrivavano dal Porto di Ripetta, o dal Porto di Ripa Grande, che erano i vini della Tuscia, della zona del viterbese”. Perchè Roma beveva così tanto?


“E’ vero che ci ricordiamo tanti baccanali, ma in realtà è una contestualizzazione storica che bisogna fare: Roma è sempre stata, fin dalle epoche più antiche, una città in perenne costruzione, da sempre si è sempre rimodernato, rimodellato, strati su strati: sappiamo benissimo che a Roma se si scende anche 50 centimetri sotto il livello di calpestio si trovano i resti di, e di e di…”


” I castelli romani – ha concluso – erano tanti, se ci aggiungiamo anche i Prenestini sono ancora di più e quindi tutto questo vino da qualche parte doveva confluire, poi se il mestiere del vignaiolo era così diffuso significava appunto che era anche remunerato”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI