Breaking News

Spazio, settimo successo consecutivo per il razzo italiano Vega

Condividi condividi
Pubblicato il 16/09/2016
Di Team Digital
Spazio settimo successo consecutivo per il razzo italiano Vega

Video News

Kourou – Nuovo successo per il razzo Vega, il lanciatore di costruzione italiana dell’Agenzia spaziale europea, realizzato negli stabilimenti della Avio di Colleferro, alle porte di Roma, giunto con successo al suo settimo volo spaziale.


Il razzo, decollato dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, ha messo in orbita ben 5 satelliti: il PeruSat-1, primo satellite peruviano della storia, e 4 satelliti della costellazione SkySat del programma Terra bella di Google.


Il commento di Giulio Ranzo, ad di Avio.


“Anche il settimo lancio di Vega è stato un successo – ha detto – per Avio e soprattutto per l’Italia. Il fatto che gli americani abbiano scelto un lanciatore italiano è sintomatico del lilvello di precisione e affidabilità che ci viene riconosciuto ed è per noi motivo di grande soddisfazione per i nostri ingegneri e tecnici in Italia e all’estero”.


Il satellite PerùSat-1 segna l’esordio del Paese sudamericano nella corsa allo Spazio; servirà principalmente per la cartografia terrestre e per il monitoraggio ambientale ma sarà anche un utile alleato contro i narcotrafficanti e il terrorismo.


Il sistema Skysat di Terra bella finanziato da Google, invece, è un sistema di osservazione satellitare della Terra con immagini ad altissima risoluzione prevalentemente per studiare attività come la movimentazione di merci per capire come migliorarle per limitarne l’impatto ambientale.


Per mettere in orbita un numero così alto di satelliti con un unico lancio, per la prima volta il razzo vega ha utilizzato la versione allungata del dispositivo di adattamento denominato Vespa (Vega Secondary Payload Adaptor).


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI