Kourou – Con un lancio perfetto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, nella notte tra il 28 e il 29 gennaio 2017, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha messo in orbita con un razzo Sojuz il satellite geostazionario per telecomunicazioni Hispasat 36W-1, primo della nuova piattaforma europea SmallGeo dell’Esa.
SmallGEO è la risposta dell’Europa alla domanda del mercato per piattaforme di telecomunicazioni più flessibili e modulari che offre all industria europea maggiori possibilità di svolgere ruoli significativi nel mercato delle telecomunicazioni a livello commerciale.
Hispasat 36W-1, costruito dall’azienda aerospaziale tedesca OHB System, pesante 3 tonnellate, è stato rilasciato dal Sojuz nella sua orbita di trasferimento 29 minuti dopo il decollo; con i suoi razzi, ora, si porterà gradualmente nell’orbita di destinazione finale a 36mila km sopra l’Oceano Atlantico.
Il satellite, grazie a un innovativo processore RedSat, fornirà la copertura satellitare per telecomunicazioni in banda larga a Spagna, Portogallo, Isole Canarie e Sud America con servizi multimediali più rapidi e affidabili di quelli attuali.