Breaking News

Spazio, lanciata verso l’Iss la navetta Cygnus “John Glenn”

Condividi condividi
Pubblicato il 18/04/2017
Di Team Digital
Spazio lanciata verso l8217Iss la navetta Cygnus 8220John Glenn8221

Video News

Cape Canaveral – Con un lancio perfetto alle 17.11 ora italiana è partito dalla base spaziale Nasa di Cape Canaveral in Florida il razzo Atlas V con a bordo la navetta cargo Cygnus della compagnia privata americana Orbital Atk, il cui modulo pressurizzato è costruito in Italia, negli stabilimenti di Thales-Leonardo, del gruppo Finmeccanica.


A bordo 3.500 chilogrammi di rifornimenti, esperimenti scientifici e 38 mini satelliti CubeSat che saranno messi in orbita dagli astronauti della Stazione spaziale.


Si è trattato anche del primo lancio spaziale ripreso con un video a 360 gradi, come se ci si trovasse direttamente sulla rampa di lancio, grazie a uno speciale sistema di telecamere


La navetta è la settima costruita dalla Thales per la Orbital ed è stata intitolata alla memoria di John Glenn, il primo astronauta americano ad andare in orbita, nel 1962, morto nel dicembre 2016 a 95 anni.


La Cygnus impiegherà tre giorni per raggiungere l’Iss, poi verrà agganciata con il braccio robotico e connessa alla base orbitante, sulla quale, in estate arriverà anche l’astronauta italiano Paolo Nespoli, per la sua terza missione spaziale, denominata Vita.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI