Breaking News

Spazio, la navetta Soyuz Ms-01 ha raggiunto la Stazione spaziale

Condividi condividi
Pubblicato il 09/07/2016
Di Team Digital
Spazio la navetta Soyuz Ms01 ha raggiunto la Stazione spaziale

Video News

Houston – La navetta spaziale Soyuz Ms-01, primo esemplare di una nuova generazione della super collaudata astronave russa, ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale.


Dopo un viaggio di 2 giorni e 34 orbite, i 3 uomini dell’equipaggio: il cosmonauta russo Anatolij Ivanisin, l’astronauta giapponese della Jaxa, Takuya Onishi e la statunitense della Nasa, Kathleen Rubins hanno potuto riunirsi ai colleghi della expedition 48, Oleg Skripochka, Aleksej Ovcinin e Jeffrey Williams.


La Ms-01 ha seguito la procedura “lunga” di rendez-vous anziché quella “corta” della durata di sole 6 ore, affinché gli ingegneri della Roscosmos potessero collaudare al meglio i nuovi apparati che equipaggiano l’astronave; in particolare un più avanzato sistema di navigazione e di controllo dei movimenti e un nuovo impianto di alimentazione energetica.


Sul fronte americano, nella sala controllo della Nasa a Houston, a seguire la procedura di “docking” tra la navetta e la Stazione spaziale internazionale, in orbita a 400 Km d’altezza intorno alla Terra a 2mila Km all’ora, c’era anche l’astronauta italiano dell’Esa e ten. col. pilota dell’Aeronautica militare, Luca Parmitano, in qualità di “esperto” della navetta Soyuz, immortalato da questa foto postata su Twitter.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI