Breaking News

Sisma, Norcia sotto shock dopo il terremoto

Condividi condividi
Pubblicato il 31/10/2016
Di Team Digital
Sisma Norcia sotto shock dopo il terremoto

Video News

Norcia – Dopo una notte lunga, fredda e di paura, con continue scosse di assestamento anche di forte intensità, a Norcia si ricomincia a lavorare. Il terremoto di magnitudo 6.5 ha devastato il centro Italia aprendo una montagna e radendo al suolo interi comuni. Sono decine di migliaia di sfollati, ma per fortuna questa volta non ci sono state vittime.


I borghi medievali che erano veri e propri gioielli del nostro patrimonio storico e culturale sono stati spazzati via dalla violenza del sisma. Ma bisogna pensare a chi resta come spiega Paolo Mancinelli, coordinatore logistico della Protezione Civile.


“Stiamo facendo di tutto per cercare di portare via la gente da Norcia, di portare gli abitanti negli alberghi sul lago Trasimeno, che è una zona più tranquilla”


Sono circa 70 i comuni che hanno segnalati crolli e si parla di 40mila sfollati, ma la cifra potrebbe addirittura arrivare a 100mila.


“Ci sono delle strutture agibili, come delle palestre che stiamo allestendo dei letti li, ma non è una cosa che può durare giorni.


Lasciare tutto però non è facile e anche solo guardare a domani è durissimo, come racconta Antonella Ridolfi che abita a Norcia.


“Per adesso non c’è futuro perchè qui è tutto da ricostruire, dobbiamo rialzarci un’altra volta. Non c’è più niente di sano, soprattutto nel centro storico che non c’è più. Non abbiamo lavoro, non abbiamo vestiti, non abbiamo più niente, assolutamente niente. Ci siamo sempre rialzati, è vero, perchè non è la prima volta che lo sentiamo, ma come questa volta mai”.


(immagini AFP)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI