Breaking News

Siria, la battaglia di Raqqa sembra entrata nell’ultimo quarto

Condividi condividi
Pubblicato il 08/06/2017
Di Team Digital
Siria la battaglia di Raqqa sembra entrata nell8217ultimo quarto

Video News

Beirut – In Siria, la battaglia di Raqqa sembra entrata nell’ultimo quarto d’ora. Violenti scontri e intensi bombardamenti sono in corso da diverse ore dopo che l’alleanza arabo-curda sostenuta dagli Stati Uniti ha annunciato l’avvio dell’offensiva finale contro i miliziani dell’Isis che controllano la città dal 2014.


In appoggio all’offensiva terrestre, la coalizione internazionale guidata da Washington ha lanciato intensi raid aerei sulla città. Abu Mohamed, attivista del collettivo “Raqqa is Being Slaughtered Silently” (Raqqa viene massacrata in silenzio), ha dichiarato alla France presse che il bombardamento è in corso da due giorni e non cessa mai per più di un’ora. Si tratta di attacchi aerei, razzi e colpi di artiglieria. Abu Mohamed ha anche riferito di tagli nelle forniture idriche e di elettricità.


L’Onu stima in circa 160mila i civili che vivono ancora a Raqqa a fronte dei 300mila presenti nel 2011, prima dell’inizio della guerra in Siria. Mentre prosegue l’esodo, quando possibile, dei civili dalle aree periferiche di Raqqa, David Swanson, portavoce dell’agenzia dell’Onu per il coordinamento degli Affari umanitari, ha dichiarato che circa 100mila persone potrebbero rimanere intrappolate durante l’offensiva.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI