Breaking News

Rio, il sogno olimpico dei rifugiati dei campi profughi in Kenya

Condividi condividi
Pubblicato il 21/07/2016
Di Team Digital
Rio il sogno olimpico dei rifugiati dei campi profughi in Kenya

Video News

Roma – E’ il sogno olimpico dei rifugiati in Kenya. Dieci atleti, tra i quali due siriani e cinque originari del Sud Sudan, profughi nei campi rifugiati in Kenya, si apprestano a vivere le Olimpiadi di Rio, al via il 5 agosto in Brasile.


Gli atleti si stanno allenando a ritmo sostenuto ai piedi delle colline di Ngong, in Kenya. Una sfida importante per loro, che hanno vissuto nei campi profughi di Dadaab e Kakuma, dopo essere fuggiti dalla guerra in Sud Sudan.


Ecco dunque la prima squadra di atleti rifugiati che parteciperanno per la prima volta nella storia ai Giochi Olimpici:


“Sono molto fiera di essere nella squadra – dice Angelina Ndai, atleta rifugiata sud-sudanese – e di essere riconosciuta come sud-sudanese, penso sia la prima volta che i sud-sudanesi partecipino ai Giochi”.


Nel team ci sono anche due nuotatori siriani, due judoki congolesi e un maratoneta etiope.


“Sarà suonato l’Inno olimpico in loro onore – afferma Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale – e la bandiera olimpica accompagnerà la squadra di rifugiati nello stadio. Siamo convinti che questa squadra possa rappresentare un simbolo di speranza”.


“E’ una grande opportunità per me e per tutti i rifugiati – dice questo atleta, James Nyak, capitano della squadra e velocista nei 400 e negli 800 metri – per noi è importantissimo rappresentare i rifugiati. È l’opportunità di dimostrare che i rifugiati possono fare anche queste cose”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI