Breaking News

Rio, Anya la ginnasta ucraina che vuole la rivincita sulla Russia

Condividi condividi
Pubblicato il 03/08/2016
Di Team Digital
Rio Anya la ginnasta ucraina che vuole la rivincita sulla Russia

Video News

Roma – Per la campionessa ucraina di ginnastica ritmica Anya Rizatdinova, le Olimpiadi di Rio saranno anche una chanche di rivincita sulla Russia dopo l’annessione della Crimea, dove lei è nata 23 anni fa.


Già campionessa del mondo, Anya è la prima speranza dell’Ucraina di salire sul podio, è l’atleta di punta del team, in una disciplina solitamente dominata dalle russe. “Anya quest’anno è molto forte – assicura la sua allenatrice – credo che sia pronta per competere per una medaglia, di qualsiasi colore. E io spero che sia quella d’oro”.


Quando aveva 16 anni i genitori si sono trasferiti a Kiev, in Ucraina, per lei, per i suoi allenamenti. Ma nel 2012, ai Giochi di Londra, non è andata bene, è arrivata decima e sperava in un piazzamento migliore. “Per prima cosa in queste Olimpiadi voglio divertirmi – dice – godermi il momento e ovviamente portare a casa il risultato per me stessa e per la squadra, che, anno dopo anno, ha investito su di me”.


“Voglio dimostrare al mondo intero che siamo forti, forti nello spirito e tutta questa situazione, e mi riferisco all’annessione della Crimea e alla guerra nell’Ucraina dell’Est, ci ha solo temprato, ha reso più forte la squadra”.


Anya non ha dubbi quando parla della regione in cui è nata, la sua casa resterà sempre la Crimea e non dimentica quello che è successo: “Anche se me lo avessero chiesto non avrei mai gareggiato per la bandiera russa” afferma con sicurezza.


(Immagini afp)


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI