Breaking News

Recuperati i gioielli rubati al museo di Villa Giulia nel 2013

Condividi condividi
Pubblicato il 14/04/2016
Di Team Digital
Recuperati i gioielli rubati al museo di Villa Giulia nel 2013

Video News

Roma – Sono stati recuperati da carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, 23 dei 27 gioielli in oro e pietre preziose della collezione Castellani e risalenti alla metà del 1800, che erano stati trafugati il 30 marzo 2013 dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.


Il valore dei reperti supera i 3 milioni di euro. In 3 anni di indagine sono stati individuati gli autori del furto e i ricettatori ed è stato notificato un avviso di conclusione indagini a carico di 6 persone.


Due indagati sono stati arrestati in flagranza di reato, rispettivamente per stupefacenti e per detenzione illegale di una pistola cal. 357 magnum


L’indagine è stata condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma. La prima fase si era incentrata sull’attività sospetta di un antiquario romano, ritenuto il principale ricettatore dei gioielli e di una cittadina russa, che aveva commissionato il furto.


Nel corso dei primi accertamenti i carabinieri fermarono all’aeroporto romano di Fiumicino la figlia dell’antiquario e la cittadina russa pronta a partire per San Pietroburgo con un catalogo e di foto delle vetrine degli ori e dell’impianto di videosorveglianza delle sale del Museo Nazionale Etrusco.


Il clamore suscitato dal furto aveva scoraggiato la cittadina russa che alla fine aveva preferito non concludere l’affare. A quel punto gli autori materiali del “colpo” si erano rivolti a ricettatori locali per tentare di immettere i gioielli sul mercato clandestino. Un ruolo nella vicenda è stato svolto anche da due pregiudicati, che hanno coinvolto nella vendita degli ori anche un libero professionista.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI